Consulenza


Analisi

Ogni azienda può essere sempre più competitiva comprendendo i mutamenti del mercato in cui opera e acquisendo la capacità di evolversi. Dalle persone che ricoprono i ruoli, all’interno delle funzioni/divisioni di riferimento, dipende quindi il proprio successo e cioè l’attuazione di quei processi e di quelle strategie che determinano l'ottenimento degli obiettivi aziendali desiderati. Per poter fare questo sono fondamentali tre fattori: avere risorse motivate ad eccellere nel ruolo, competenti nel produrre i risultati desiderati e con la capacità di integrarsi e di gestire l'ambiente di lavoro di cui fanno esperienza. A tutti i livelli, stimando il personale in esame, si può capirne il grado di rappresentatività e sapere, in funzione di questo, che tipo d'intervento formativo o di coaching attuare per avere pieno successo.

Valutazione delle competenze

La competenza è una caratteristica individuale che determina una performance eccellente nello svolgimento di un'attività. Tra le competenze di maggior rilievo vi sono:

- Competenze cognitive (creative thinking, strategic thinking, project thinking, fast learning);
- Competenze relazionali (osservazione, ascolto, rapporto, flessibilità, comunicazione);
- Competenze manageriali (affiancamento operativo, motivazione e gestione dei collaboratori);
- Competenze realizzative (goal setting, problem solving, self-motivation, self efficacy);
- Competenze emotive (gestione dello stress e stabilità emotiva, gestione del cambiamento);
- Competenze persuasive (consenso, vendita, negoziazione, consulenza, ...).

La valutazione delle competenze è richiesta per: la definizione di percorsi di formazione e di coaching per il miglioramento e l'ottenimento dei risultati desiderati, l'identificazione di alti potenziali, l'ottimizzazione e la gestione efficiente delle risorse, il supporto alla ricerca e selezione del personale ed al ricollocamento, la riorganizzazione aziendale.


Business and Executive Coaching

Il coaching è un processo focalizzato sulla scoperta e sulla valorizzazione delle potenzialità personali e professionali il cui scopo è il miglioramentodelle performance e il raggiungimento degli obiettiviaziendali desiderati. Il coaching opera su quattro livelli che identificano i migliori performer indipendentemente dal ruolo ricoperto: motivazione ed allineamento al ruolo, obiettivi e direzionalità, criteri di valutazione del proprio e altrui operato, strategie auto-correttive. Il coach e il coachee formano un'alleanza per progettare insieme un'esperienza speciale di evoluzione reciproca. La lunghezza del percorso, la frequenza e la durata delle sessioni sono concordate insieme per massimizzare l'apprendimento e, condivise se presente, con il comitato di riferimento che sponsorizza e presiede il progetto di coaching.

Training

Dalla valutazione delle competenze emergono diverse aree di miglioramento sulle quali l'azienda investe affinché le persone nel ruolo attuale o futuro, trasversale o verticale, possano essere pienamente rappresentative ottenendo i risultati richiesti. A4 Personal SA organizza corsi a Catalogo e On Demand per lo sviluppo delle competenze trasversali sia per il personale non ancora occupato, in funzione di un migliore inserimento lavorativo, sia per il personale già presente in azienda, in un'ottica di aggiornamento o riqualificazione.

A4 Personal SA è riconosciuta per:

- Il creare e mantenere nel tempo un rapporto di fiducia con le realtà aziendali con cui collabora;
- Il gestire l'attività nel pieno rispetto dei parametri di legge, per la tutela delle realtà aziendali e dei professionisti con cui collabora;
- Il garantire l'allineamento dei profili dei professionisti scelti al ruolo che ricopriranno in azienda;
- L'assicurare lo sviluppo della motivazione, della competenza e dei risultati dei dipedenti qualificandoli professionalmente e coinvolgendoli nel raggiungimento degli obiettivi desiderati;
- L'essere un punto di riferimento sicuro per tutte le realtà aziendali del territorio svizzero che vogliono veramente avere successo!







Partner & Links